mercoledì 30 novembre 2011
martedì 29 novembre 2011
Macarons
Macarons
Eccomi al mio secondo tentativo: non avevo mai azzardato avvicinarmi a questa ricetta, anche se la osservavo orami da diverso tempo, proprio perchè pensavo non fosse cosa facile. . . . . . ed avevo ragione!!!
Allora, il mio primo tentativo è stato CATASTROFICO! Mi sono ritrovata a sfornare delle semplici meringhette, simili agli amaretti per sapore, visto la presenza delle mandorle nell'impasto.
Ma, proprio perchè ogni nuova ricetta è una nuova sfida, specie se al primo tentativo è un fallimento totale, ho tentato nuovamente.
Armata di santa pazienza ho di nuovo preparato questo temutissimo impasto... minuziosamente ho seguito la ricetta passo dopo passo (cosa che avevo già fatto anche la prima volta) sperando di essere più fortunata questa volta ed ho seguito un consiglio letto da qualche parte navigando in internet, e cioè che la teglia con i macaron già formati va fatta riposare un pochino per poter ottenere un buon risultato.
Ebbene, avevano ragione: anzi, forse avrei dovuto lasciarli riposare ancora un pochino perchè a quanto pare è proprio questo il segreto per ottenere il famoso "collerette" o "piedino"... che sarebbe la base stessa del biscotto bella gonfia.
Comunque il secondo tentativo è andato decisamente meglio.. .. .. come sempre devo arrivare al terzo tentativo per ottenere la perfezione!?!
Al primo colpo mai eh???
martedì 22 novembre 2011
Rosa in pasta di zucchero
Partendo da questo presupposto premetto che io non ho fatto corsi specifici purtroppo, o perlomeno non ancora. . .visto che la cosa mi affascina e appassiona molto mi piacerebbe scoprire tecniche e segreti per ottenere fiori che sembrino a dir poco "reali". . .ciò nonostante sono una persona che si anima di coraggio: in fondo provare non costa nulla, anzi, provando e riprovando alla fine si scopre sempre qualcosa che poi sicuramente tornerà utile per un progetto prossimo!
Bene..bando alle ciance!
Vi mostro la mia prima rosa in pasta di zucchero!
Lo so lo so . . .le foglie ricordano quelle di un carciofo!!! :))))
Ma non mi sono scoraggiata visto che era il mio primo tentativo. . .il secondo verrà meglio, mi son detta!
E dopo diversi mesi proprio ieri sera mi sono ricimentata nell'ardua impresa: e con grande soddisfazione questa volta l'esito è stato più incoraggiante!
Ecco la mia seconda rosa:
Beh la differenza si nota eh!?
Una mia cara amica, esperta di fiori di zucchero, ha detto che è una bella rosa. . . è di parte essendo un'amica ma è comunque un commento fatto da una persona che crea fiori molto molto belli quindi degno di nota!!
Quindi, se la matematica non è un'opinione e due più due fa quattro, il terzo tentativo sarà sicuramente pienamente soddisfacente giusto? ;)
sabato 12 novembre 2011
mercoledì 2 novembre 2011
"Pink Velvet Cupcakes"
Pink Velvet Cupcakes
Ed ecco la ricetta per questi cupcakes soffici e gustosi:
1 cup burro morbido
1+1/4 cup zucchero
1/2 cucchiaino di colorante rosa
3 uova intere
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2+1/2 cup farina 00
1+1/2 cucchiaino di lievito in polvere
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
1/4 di cucchiaino di sale
1 cup di latticello
Montare il burro morbido con lo zucchero e il colorante.
Aggiungere le uova.
Aggiungere poi le farine, alternandole al latticello.
Aggiungere poi le farine, alternandole al latticello.
Amalgamare bene.
Versare nei pirottini il composto e cuocere a 180° x circa 20 min.
![]() |
Fiorellini realizzati in pasta di zucchero |
Iscriviti a:
Post (Atom)