domenica 10 giugno 2012

80's CARTOONS CAKE

Torta Cartoni anni 80!!!





Inutile dirlo: nel fare questa torta mi sono veramente divertita molto!!!
Adoro i personaggi dei cartoni animati degli anni 80. . . e in questa torta ci sono proprio i miei preferiti!!!


Ma veniamo al dunque:
per la base del cupcake gigante ho preparato una Mud Cake farcita con Ganache al cioccolato fondente.
La torta di base sotto è un Pan di spagna con bagna all'alchermes e farcito con Ganache al cioccolato fondente.
La copertura ed i personaggi sono realizzati interamente in Pasta di zucchero.

Iniziamo col preparare le torte.


Pan di spagna:

5 uova
150 gr di farina Antigrumi Molino Chiavazza
150 gr di zucchero
1 pizzico di sale

Montare le uova insieme allo zucchero e al pizzico di sale in una ciotola.
Bisogna ottenere un impasto soffice e spumoso.
Dopodichè aggiungere la farina che in questo caso non necessita di essere setacciata ed amalgamare bene il composto.
Versarlo in una tortiera e far cuocere per circa 40 minuti alla temperatura di 170°.


Mud Cake:

300 gr di farina Antigrumi Molino Chiavazza
2 uova
150 gr di cioccolato (in questo caso fondente)
440 gr di zucchero
250 gr di burro fresco
200 ml di latte fresco

Mettere in una pentola il burro, il latte, lo zucchero ed il cioccolato a pezzi.
Far sciogliere gli ingredienti a fuoco basso poi versare il composto in un mixer.
Aggiungere la farina e le uova ed azionare il mixer, facendolo impastare fino ad ottenere un composto cremoso.
Versarlo poi in una tortiera, in questo caso lo stampo era per il maxi cupcake e far cuocere a 180° per circa 60 minuti.


Preparare ora la Ganache al cioccolato:

500 gr di cioccolato, fondente in questo caso
400 ml di panna fresca


Mettere in un pentolino la panna e portare quasi ad ebbolizione.
Toglierla dal fuoco e versarla sul cioccolato, ridotto in pezzetti e messo precedentemente in una ciotola.
Mettere il composto nel mixer.
Montare fino ad ottenere un impasto soffice.


Ed ora viene il bello:
si assembla la torta con tutti i personaggi ed i dettagli fatti in precedenza!!! ♥


Il mio preferito: Il Mago Pancione!!! . . . insieme alla sua lampada naturalmente!!!



Memole Dolce Memole



Hello Spank!




Una lecca lecca che in realtà è una mini tortina ricoperta di pasta di zucchero.



Ed ecco la torta finita!!!





. . .forse la mia preferita in assoluta finora! ♥






















       Con questa ricetta dolce partecipo a Get an Aid in the Kitchen di Cucina di Barbara







8 commenti:

  1. Accipicchia se è bella! io tanto posso esprimermi, visto che non sono il giudice:)
    è monumentale e meravigliosa! qui dispiace mangiarla!

    TI inserisco orgogliosamente nel contest! Un abbraccio
    Barbara

    RispondiElimina
  2. Barbara grazie!!!
    ♥♥♥
    . . .non ho mai vinto nulla ,ma se non giochi non vinci no? ;)
    Ci proviamo!!!! :)))

    RispondiElimina
  3. Una torta fatta veramente con grande maestria, meriti di vincere. Bravissima.

    RispondiElimina
  4. Anna la tua torta è semplicemente fantastica!!!
    Passare da te è sempre un piacere!!!
    Spero tanto che sia tu la vincitrice del contest,lo meriti davvero!!
    Un bacione Carmen

    RispondiElimina
  5. Anche a te un grazie enorme Carmen!!! Già sapere che la mia torta piace molto anche a voi è un immenso piacere!!! . . .come mi fa piacere sentirvi dire quello che dite sui miei dolci!!!
    Un abbraccio virtuale a tutte voi!!!

    RispondiElimina
  6. E' una torta fantastica! Davvero complimenti!! Mi sono aggiunta al blog!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!
      ...ti ho aggiunta fra i blog che seguo anche io! :)

      Elimina