martedì 29 novembre 2011

Macarons

Macarons






Eccomi al mio secondo tentativo: non avevo mai azzardato avvicinarmi a questa ricetta, anche se la osservavo orami da diverso tempo, proprio perchè pensavo non fosse cosa facile. . . . . . ed avevo ragione!!!
Allora, il mio primo tentativo è stato CATASTROFICO! Mi sono ritrovata a sfornare delle semplici meringhette, simili agli amaretti per sapore, visto la presenza delle mandorle nell'impasto.
Ma, proprio perchè ogni nuova ricetta è una nuova sfida, specie se al primo tentativo è un fallimento totale, ho tentato nuovamente.
Armata di santa pazienza ho di nuovo preparato questo temutissimo impasto... minuziosamente ho seguito la ricetta passo dopo passo (cosa che avevo già fatto anche la prima volta) sperando di essere più fortunata questa volta ed ho seguito un consiglio letto da qualche parte navigando in internet, e cioè che la teglia con i macaron già formati va fatta riposare un pochino per poter ottenere un buon risultato.
Ebbene, avevano ragione: anzi, forse avrei dovuto lasciarli riposare ancora un pochino perchè a quanto pare è proprio questo il segreto per ottenere il famoso "collerette" o "piedino"... che sarebbe la base stessa del biscotto bella gonfia.
Comunque il secondo tentativo è andato decisamente meglio.. .. ..  come sempre devo arrivare al terzo tentativo per ottenere la perfezione!?!
Al primo colpo mai eh???



Nessun commento:

Posta un commento